Vanilla Cupcakes



Se entri per la prima volta nel mondo delle cupcakes, la cosa che ti consiglio è di cominciare con la ricetta base: Cupcakes alla Vaniglia con frosting al burro (il frosting è la caratteristica crema che guarnisce la superficie della nostra tortina).
Cercando su Internet si trovano tantissime ricette che però differiscono tra di loro nella quantità degli ingredienti. All'inizio ho seguito una di queste ricette-base, che aveva però tantissimo burro. Così ho deciso di personalizzare la ricetta secondo i miei gusti, sostituendo parte del burro con della margarina, che trovo più leggera, sia come calorie che come sapore, che è meno invadente e pesante.

Ricetta base per la pasta (modificata da me). Le quantità sono per 12 cupcakes

130gr di farina
130gr di zucchero
40gr burro
70gr margarina
2 uova
3 cucchiai di latte freddo
2 cucchiaini di lievito per dolci
fialetta di aroma alla vaniglia (o qualunque altro)

Metti in forno a 200 gradi per 15 minuti

Ricetta per il Frosting

80gr di Philadelphia
20gr di burro
30gr di margarina
125gr di zucchero a velo
mezza bustina di panna fix
fialetta di vaniglia (o altro)
colorante per dolci
zuccherini (o qualunque cosa tu voglia)

JOIN CONVERSATION

11 commenti:

  1. Ciao.
    Mi piacciono molto le tue idee per fare cupcakes, e complimenti per l sito, lo trovo molto utile!!!

    Permettimi però una piccola critica, riguarda la margarina.
    Innanzitutto non differisce in modo significativo dal burro riguardo le calorie, infatti il burro ha 750 Kcal per 100 grammi, mentre la margarina ne ha 720 in media.
    Inoltre la margarina è di qualità decisamente inferiore rispetto al burro. Il burro si ricava dalla parte più grassa del latte, mentre la margarina si ricava dagli olii vegetali, e spesso si utilizzano olii di scarsa qualità (ad esempio l'olio di palma). Inoltre viene prodotta tramite un processo industriale, l'idrogenazione, che rende i grassi vegetali, nocivi per la salute.

    http://www.my-personaltrainer.it/burro-margarina.htm

    Ciao!
    Alice

    RispondiElimina
  2. Ciao Alice! Grazie mille per la tua precisazione, è davvero preziosa sia per me che per tutti quelli che leggono il blog. Il post che hai commentato riguarda la mia primissima ricetta, col tempo ho affinato la tecnica ed eliminato la margarina, usandola non ho mai ottenuto risultati soddisfacenti, in termini di gusto e di resa della ricetta. Ad ogni modo è sempre bene essere consapevoli delle qualità degli ingredienti che usiamo, anche se abbiamo deciso di scartarli per motivi non strettamente inerenti alla salute. Grazie ancora per il tuo contributo, a presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Alice,

    tutto quello che fai è uno spettacolo!!!!!! complimenti davvero!!!!

    RispondiElimina
  4. Ho trovato il tuo blog navigando nell'infinito web sui cupcakes :D sono secoli che mi dico che devo provare a farli ed ora mi sono decisa ^^
    Penso che userò questa ricetta modificandola un po' secondo le mie esigenze (niente burro solo margarina, non è che esistono solo versioni schifide eh :D io ho eliminato il burro da più di 10 anni dalla mia dieta). Grazie *.*

    RispondiElimina
  5. Ciao Rael, ti consiglio di prendere spunto dall'ultima ricetta che ho fatto, quella con le fragole (se vuoi puoi ometterle e tenere solo la ricetta con l''impasto senza frutta). E' una ricetta più collaudata di questa, che risale ai miei primissimi esperimenti. Puoi benissimo sostituire il burro con la margarina oppure una parte di margarina e parte di olio. Inoltre, è bene cuocere le cupcakes a 180/170 gradi, non 200 (il mio vecchio forno era strano assai!)
    Per quanto riguarda il frosting, usa una ricetta meno datata di questa. Anche in questo caso, col tempo, ho perfezionato ricetta e dosi. Prova questa: Frosting al Philadelphia:

    75 gr di burro fresco di frigo (puoi sostituirlocon la margarina)
    80 gr di Philadelphia fresco di frigo (ovvero un panetto)
    125 di zucchero a velo

    Con queste dosi puoi farcire 8/10 cupcakes. Fammi sapere com'è andata. Ciaooooo

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio per la risaposta :)
    In realtà alla fine ho fuso diverse ricette insieme e per il frosting ho utilizzato un'altra ricetta :)

    RispondiElimina
  7. seguo con interesse tutte le tue varianti, e devo dire che hai molta fantasia. se non ti dispiace non mi resta che copiare. su una cosa dissento con te. perchè la margarina al posto del burro? in calorie non è per niente più leggera, i grassi sono grassi sia animali che vegetali. la margarina è un prodotto artefatto di grasso vegetale a questa se non posso utilizzare olio evo (per il gusto molto forte )utilizzo olio di riso che è insapore.complimenti ancora per il tuo lavoro che metti a disposizione di tutti.

    RispondiElimina
  8. @afabica: Hai commentato un post ancestrale! Col tempo, l'impegno, la passione e la testardaggine, completamente da autodidatta e sbagliando tantissimo, ho imparato a sfatare il mito della margarina come "più leggera", sono concorde con quello che dici sulla margarina!

    RispondiElimina
  9. ho provato oggi questa ricetta(perchè era proprio la prima volta che facevo dei cupcake. Devo ammetterlo è semplice e buonissima(anche se io nell'impasto ho aggiunto le fragole per paura che sapesse solo di vaniglia) e mi sono riuscite discretamente di solito sono solito fare solo dolci al cioccolato e questa è davvero un dolce ottime e veloce.

    P.s lo sò che questo topic è vecchissimo ma ho iniziato ora a cimentarmi nella pasticceria anche se forse ha 15 anni sono un po in ritardoxD

    RispondiElimina
  10. scs per l'ortografia del messaggio precedente ma l'ho scritto di corsaXD forse così va meglio:

    ho provato oggi questa ricetta(perchè era proprio la prima volta che facevo dei cupcake). Devo ammetterlo è semplice e buonissima(anche se io nell'impasto ho aggiunto le fragole per paura che sapesse solo di vaniglia) e mi sono riuscite discretamente. Di solito sono solito fare solo dolci al cioccolato e questa ricetta è davvero ottima e veloce!

    P.s lo sò che questo topic è vecchissimo ma ho iniziato ora a cimentarmi nella pasticceria anche se forse a 15 anni sono un po in ritardoxD

    RispondiElimina
  11. @Vaan: Che bello! Continua così, le varianti, come dico sempre, sono infinite e con un pò di pratica riuscirai a preparare ottime cup scoprendo che in fondo non sono così difficili! Ci sono tante ricette col cacao e col cioccolato, le più numerose sono al cioccolato fondente, che amo tantissimo. Se ti va puoi fare una fotina e mandarmela, sulla pagina Facebook c'è un album dedicato alle cupcakes reinterpretate dai lettori. Un abbraccio.
    P.S. :Non sei affatto in ritardo, io ho cominciato a 32 anni! ;-)

    RispondiElimina